Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Roncade
Il sito dedicato al comune di Roncade con numerose informazioni su geografia, clima, storia, monumenti e luoghi di interesse del comune trevigiano.
-
Vittorio Veneto
Il portale dedicato a Vittorio Veneto, il comune in provincia di Treviso celebre per la battaglia della Prima Guerra Mondiale. Informazioni storiche ed alcuni itinerari per godere l'arte e la natura della bellissima città.
-
Montebelluna
Montebelluna è un Comune della provincia di Treviso, sede di importanti Ville e conosciuta ai più per il suo Mercato che ha contribuito allo sviluppo del commercio cittadino.
-
Conegliano
Sito dedicato al comune di Conegliano, in provincia di Treviso, con le notizie storiche e i luoghi da visitare della cittadina di Conegliano.
-
Pieve di Soligo
Il portale su Pieve di Soligo, piccolo Comune in provincia di Treviso, di cui indicheremo le informazioni geografiche, le principali Chiese, Palazzi e Ville.


Monumenti di Oderzo

Oderzo tra Pietra ed Arte

Oderzo è certamente un comune memorabile per la sua storia ed il suo passato e, soprattutto, per essere stato il più grande centro veneto in età antica.

Ad oggi, questa grande mangificenza non ha mancato di ripresentarsi sottoforma di monumento, di luogo sacro o di reperto archeologico.

Ogni elemento del passato di questo comune è dunque ammirabile in ogni angolo di Oderzo e, specialmente, all'interno del suo centro storico in cui sono racchiusi i periodi più differenti della sua storia: l'epoca romana, quella medievale, quella rinascimentale.

Ta i monumenti "simbolicamente" più antichi di Oderzo vi è sicuramente il Duomo di San Giovanni Battista, il quale, consacrato nel 1535, sorse però sulle rovine di un antichissimo tempio romano dedicato al dio Marte.

Il duomo venne costruito con un curioso stile a metà via tra il romanico ed il gotico successivamente compromesso dalle pesanti opere di restauro. Il campanile, costruito nel '500, nacque invece sulla base di una torre della vecchia cinta muraria.

L'edificio più antico di Oderzo, tuttavia, è forse la chiesa di Santa Maria Maddalena, la quale venne costruita attorno all'anno mille in pieno stile romanico.

Altro luogo assai interessante è la Piazza Grande, nota anche come Piazza Vittorio Emanuele II. Per la sua singolare forma a palcoscenico, questa è forse una delle piazze più famose del Veneto.

L'odierna piazza è il risultato di una grande opera di restauro terminata nel '93 ed è famosa per il grande analemma tracciato nella sua parte orientale, elemento che, grazie all'ombra del Pinnacolo centrale del Duomo, funge da calendario.

Moltissimi sono gli edifici storici che si affacciano sulla piazza, tra cui il già citato duomo di San Giovanni Battista.

Sempre sulla piazza si staglia poi il Torresin, il vero simbolo di Oderzo. Si tratta di una torre dell'orologio di antica costruzione ma completamente rifatta negli anni trenta e successivamente rinominata "Torre Littoria".

Moltissimi altri sono i monumenti e gli edifici storici della città; non resta dunque che mettersi in marcia e soprire ad uno ad uno i luoghi più belli di questo piccolo comune.

oderzo.eu

Portale di Oderzo con informazioni sul territorio, la storia ed i monumenti più importanti di questo comune veneto.
Argomenti

Il Comune di Oderzo
Storia di Oderzo
Monumenti di Oderzo
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali