Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Roncade
Il sito dedicato al comune di Roncade con numerose informazioni su geografia, clima, storia, monumenti e luoghi di interesse del comune trevigiano.
-
Vittorio Veneto
Il portale dedicato a Vittorio Veneto, il comune in provincia di Treviso celebre per la battaglia della Prima Guerra Mondiale. Informazioni storiche ed alcuni itinerari per godere l'arte e la natura della bellissima città.
-
Montebelluna
Montebelluna è un Comune della provincia di Treviso, sede di importanti Ville e conosciuta ai più per il suo Mercato che ha contribuito allo sviluppo del commercio cittadino.
-
Conegliano
Sito dedicato al comune di Conegliano, in provincia di Treviso, con le notizie storiche e i luoghi da visitare della cittadina di Conegliano.
-
Pieve di Soligo
Il portale su Pieve di Soligo, piccolo Comune in provincia di Treviso, di cui indicheremo le informazioni geografiche, le principali Chiese, Palazzi e Ville.


Storia di Oderzo

Oderzo dalle Origini al 1900

Come ormai noto, Oderzo nacque attorno al XI secolo a.C ad opera delle popolazioni venete. L'insediamento venne favorito dalla fertilità dei terreni e dalla posizione strategicamente importante; elementi determinati dall'abbondante presenza di acque navigabili che assicuravano un ottima via per i commerci.

L'Oderzo di allora era dunque incastonata tra il Mare Adriatico ed i monti del Cansiglio ed era racchiusa dai fiumi Monticano, ancora oggi esistente, e da un ormai scomparso ramo del fiume Piave.

Il sopraggiungere del dominio romano avvenne pacificamente e l'aglomerato di Oderzo venne inglobato ed investito dello status di municipium.

Proprio sotto questa dominazione Oderzo conobbe il proprio periodo di massimo splendore (I -II secoli) in cui i fiorentissimi commerci, le ricche culture e gli scambi con i vicini centri, portarono la città a circa 50.000abitanti.

Tanta fu la grandezza di Oderzo che l'intera laguna di Venezia venne detta "opitergina" (Opitergium, antico nome della città, indicava il luogo del mercato), i monti di Cansiglio vennero detti Monti opitergini e numerosi autori latini nominarono la città nei propri scritti (Plinio il Vecchio, Tacito, Tito Livio ecc...).

Il crollo di Roma si rispecchiò però anche sul destino della fiorente Oderzo che, per secoli si ritrovò alla mercè delle popolazioni barbare e degli scontri tra Bizantini e Longobardi.

Solo attorno all'anno 1000 la città diede segno di ripresa e divenne il centro di numerose contese tra le ricche famiglie feudali del luogo, Scaligeri, da Camino e Collalto, per poi finire sotto il controllo della Repubblica di Venezia.

Seguì un periodo di dominazione napoleonica ed uno di dominio austriaco per poi giungere al fatidico 1866, anno dell'unione all'Italia.

Gravi danni furono recati alla città di Oderzo nel 1917 con la vicina battaglia di Caporetto ed, ugualmente, nel 1943, la città fu tealtro degli orribili scontri tra partigiani e fascisti.

oderzo.eu

Portale di Oderzo con informazioni sul territorio, la storia ed i monumenti più importanti di questo comune veneto.
Argomenti

Il Comune di Oderzo
Storia di Oderzo
Monumenti di Oderzo
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali